Se intervistate un buon allevatore, che sappia fare bene il suo mestiere, che lo fa con passione, dedicando tempo e cuore ai propri cani e gli chiedete quale sia la miglior razza, sicuramente vi dirà che è quella che lui alleva.
Personalmente non credo esista una razza migliore dell’altra, esistono invece persone che hanno esigenze diverse e, nella ricerca del loro cane ideale, riescono a riconoscersi in questa o quella razza.
I nostri cuccioli, durante tutte le fasi di crescita e di svezzamento, sono seguiti da: medici veterinari, comportamentisti, nutrizionisti ed educatori cinofili.
Saremo sempre disponibili per te e tutta la tua famiglia: puoi venire a trovarci tutte le volte che vuoi, dalla nascita alla cessione, così da osservare come cresce il tuo cucciolo. Ti accompagneremo lungo tutto il percorso, dall'inserimento in casa alla toeletta, alimentazione, etc...
I nostri Pignatei vengono affidati ai nuovi proprietari muniti di:
Ogni cane ha bisogno di “lavorare” per stare bene, scaricare lo stress, esprimere le sue caratteristiche di razza e vivere, così, in comunione con la propria famiglia umana.
Lavorare, tuttavia, non ci deve far pensare ad un operaio in tuta che, per otto ore, sta chino senza mai divertirsi e potersi esprimere.
Ogni razza possiede le sue motivazioni: guardia, difesa, caccia, pastorizia, riporto, ricerca.
Un buon proprietario sa trovare il giusto compromesso ludico, cosicché il suo compagno possa esprimere e sfogare le sue peculiarità.
Walt Disney, LA CARICA DEI 101
Elisabetta Bearzatto, i pignatei
ll Lagotto Romagnolo è generalmente una razza sana e robusta ma, come tutti gli esseri viventi, è soggetto ad alcune malattie genetiche ereditarie:
Per evitare queste patologie è importante acquistare un cucciolo da un allevatore etico, che si dimostri affidabile eseguendo regolari test di screening genetico sui propri esemplari ed accoppiando solo esemplari con un quadro di salute ineccepibile.
Inoltre, mantenere una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e una buona igiene (es. controllo e pulizia stripping del cavo uditivo circa una volta al mese) sono tutte azioni necessarie per mantenere il cane in salute e prevenire problemi, nel breve e lungo termine.